Associazione

Motociclette italiane classiche

Uno dei fiori all’occhiello dell’industria italiana è senza dubbio il ramo motociclistico. Il “Bel Paese” è da sempre in prima fila in Europa e nel Mondo nella progettazione di questi potenti veicoli, sia da corsa che da strada. Le prima case risalgono a prima all’ultimo decennio dell’800, ma nessuna è più in attività. Fra quelle sopravvissute troviamo la Gilera a fare da apripista nel 1909, seguita da Benelli e Moto Guzzi, o più semplicemente Guzzi.

Alcuni modelli sono veramente immortali e sono conosciuti da tutti gli amanti delle due ruote. Andando in ordine cronologico troviamo la “Bianchina” della Bianchi, a cavallo tra gli anni ‘40 e ’50. Casa associata a un grande pilota come Tazio Nuvolari, celebrato anche in “Nuvolari” di Lucio Dalla, cesserà sua attività nel ’64, lasciando però esemplari unici. La “FB Mondial” invece è stata una delle “125” più veloci e vincenti della storia delle corse, prodotta però solo tra il ’52 e il ’54.

Grande classico, saltando però in avanti è la “MV Augusta 750 sport”, uscita sul mercato negli anni ’70. Moto potente ma prettamente da strada, è legata in maniera imprescindibile alla tradizione italiana. Degli stessi anni è anche la rivoluzione targata Ducati, che sempre con le 750 diede il via all’epoca delle maxi moto. La casa di Borgo Panigale la ritroveremo anche più avanti, dagli anni ’90 a seguire con la serie “916” prima e “Desmosedici” poi. Difficile dimenticare anche Gilera e Cagiva, ma il brand che più rappresenta il ‘900 italiano è forse la Guzzi. Storiche le sue moto, così come i suoi fan club (“V7 Club Italia” e “Moto Club Guzzi Empoli”). Imprescindibili le serie “California”, “Le Mans” e “V7 Sport 750”, tutte ancora in produzione.

Bacheca Eventi

Ultime News
  • GUZZIATA di NATALE 2014 V° Edizione
  • GUZZIATA di NATALE 2013 IV° Edizione
  • Premio Mambrook
  • Mondo Moto Guzzi 2013 28/29/30 GIUGNO
  • Malta: un esempio della strada da intraprendere
Cerca nel sito

Cerca:

Calendario
Eventi

Non ci sono eventi
tutti gli eventi


Riconosciuto da world-club
Area Mediterranea Area-Mediterranea.png
Gemellato con
Moto Guzzi Club Malta
Gemellato-Malta
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi.

Accetto l'informativa sulla privacy.

Seguici su facebook